Un gruppo di ciclisti: STOP ALLA GUERRA!

Sabato 7 maggio 2022, l’Associazione Sportiva Dilettantistica TourboLenti (ASD) ha recato un messaggio di pace lungo il tragitto che dall’Anfiteatro Romano di Santa Maria Capua Vetere (CE) raggiunge il Colosseo di Roma. Una rappresentativa di otto ciclisti, tutti indossando la maglietta “No War”, ha pedalato lungo le strade della Campania e del Lazio coprendo la distanza di Km. 240, recando il loro messaggio di pace affinché possa avvenire la fine della guerra in Ucraina e in tutte le altre Nazioni ancora belligeranti. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Presidente della suddetta Associazione, Antonio Di Monaco, (della Di Monaco Serramenti s.r.l.) che ha messo a disposizione i mezzi, la logistica e l’abbigliamento indossato dai ciclisti e dal Team.
Il gruppo, per raggiungere la meta ha scelto di percorrere le strade dell’Agro Pontino (Ager Pontinus); territorio situato a sud dei Colli Laziali dove durante la Seconda guerra mondiale avvennero gravissime distruzioni, sia alle opere di bonifica, sia alla rete stradale e agli abitati. “La guerra non porta mai la Pace”!!!
Hanno preso parte all’iniziativa: Cenname Mino, Cozzolino Matteo, Criscione Antonio, Del Piccolo Marco, Di Monaco Antonio, Falco Vincenzo, Pontillo Vincenzo e Scirocco Daniele. Otto persone, amanti della bicicletta, che non si sono messi da parte con la speranza che il loro immaginario siano riusciti a “edificare” un ponte che collega due località, appunto, l’Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere ed il Colosseo, strutture che tutto il mondo ci invidia. Non a caso è stata scelta la data di sabato 7 maggio 2022, giorno in cui il Ministero della Cultura, Dario Franceschini, ha formalizzato la candidatura per il riconoscimento UNESCO, come “sito seriale”, della via Appia Antica. Dunque, un altro “ponte” in costruzione e, sperando nell’abbattimento di altrettanti muri. “No War”, come recita la maglietta, “Sì alla Pace”. Grazie, ragazzi! Grazie per il vostro esempio ed impegno.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post