Natale in città, il programma dei prossimi giorni
Ricco calendario di appuntamenti per il primo fine settimana natalizio: sabato dalle 16.30 alle 21 e domenica dalle 10 alle 21 sarà allestita una fiera enogastronomica, sotto il titolo "L'innovazione della tradizione", nelle piazze Matteotti, Bovio e al C1 Nord. Sempre nel weekend (sabato dalle 16.30 alle 21 e domenica dalle 10 alle 13) saranno organizzate visite guidate ai siti archeologici dell'antica Capua: sabato toccherà a Mitreo, Officina del Bronzo, Bottega del Tintore e resti di Domus al palazzo Di Domenico; domenica il tour riguarderà Anfiteatro, piazza I Ottobre e Natatio, Domus di via degli Orti, scavi di via Bonaparte e Domus con fontana. Per le visite guidate, la prenotazione è obbligatoria, telefonando al numero 392.8874154.
Una fiera dell'artigianato è in programma, sempre sabato e domenica, all'interno della galleria commerciale di piazza San Pietro, a cura dell'associazione culturale Sirtaki. Durante il fine settimana è previsto anche un ricco programma musicale. Si inizia sabato 10 dicembre, alle ore 19, in piazza Bovio con il Line Jazz Trio. Domenica 11, le note risuoneranno in ogni angolo della città: in piazza Bovio, alle 19, si esibirà Gabriella Ferrone (presente all'ultima edizione del Festival di Sanremo nella sezione "giovani"); alle 18.30, in piazzetta Malatesta, concerto dei Porque No, gruppo formato da tre spagnoli e un polacco uniti dall'amore per la musica, che scalderanno gli animi e le danze con flamenco e rumba gitana; in corso Aldo Moro, all'esterno della galleria, appuntamento alle 18 con la Peppe Nacca Cover Band; sempre in corso Aldo Moro, ma dal lato della ex Standa, concerto della Cover Band Jimi Hendrix, alle ore 18.
Domenica sera è prevista anche la chiusura al traffico della "croce": corso Aldo Moro da piazza San Francesco a piazza San Pietro, dalle 18 alle 20; la direttrice dalla villa comunale al duomo dalle 18 alle 21. Da sabato 10 a martedì 13, infine, è in programma lo spettacolo del "planetario" all'interno della ex Standa. Le prenotazioni possono essere effettuate all'indirizzo email nataleasantamariacapuavetere@gmail.com. Gli orari delle proiezioni sono i seguenti: sabato 10 dicembre alle 18, alle 19.30 e alle 21; domenica 11 dicembre alle 10, alle 11.30, alle 18, alle 19.30 e alle 21; lunedì 12 e martedì 13 dicembre alle 17, alle 18.30 e alle 20. Mercoledì 14 dicembre, alle ore 17, il Salone degli Specchi ospiterà il seminario "L'architettura civile di Santa Maria Capua Vetere", mentre nell'atrio del Teatro Garibaldi sarà inaugurata la mostra pittorica "Da Murcia a Santa Maria" di Zacarias Cerezo, visitabile fino al 21 dicembre.
Giovedì 15 dicembre, nell'ambito di "Natale per riflettere", presentazione del libro "Cari prof vi odio" di Michele Vigliotti: appuntamento alle 18 nel Salone degli Specchi.