Amministrative 2022 – Comuni fino a 15mila abitanti, come e quando si vota?
Nei Comuni con popolazione fino a 15mila abitanti diventa Sindaco chi ottiene la maggioranza dei voti. Si vota tracciando una X sul nome del candidato Sindaco, sul simbolo della lista o esprimendo una preferenza per il Consiglio comunale. Solo in caso di parità assoluta di voti tra due candidati Sindaco si procede a un ballottaggio fra i due che hanno ottenuto più consensi. Il secondo turno si svolgerà domenica 26 giugno 2022 e, in caso di ulteriore parità, viene eletto il Candidato più anziano tra gli sfidanti.
Quante preferenze si possono esprimere alle Amministrative?
Alle Amministrative l’elettore può esprimere uno o due voti di preferenza per i candidati a Consigliere comunale presenti nella lista votata. Per farlo, dopo aver messo la X su una lista, bisogna scrivere il cognome dei candidati negli appositi spazi accanto alla lista. La doppia preferenza è valida solo nel caso in cui questa riguardi un uomo e una donna; in caso contrario, la seconda preferenza viene annullata.
Attenzione!!! Per la preferenza ai candidati a Consigliere comunale bisogna scrivere il nome e cognome della persona alla quale si desidera dare la propria preferenza senza aggiungere altro altrimenti la scheda verrà annullata. Esempio se si desidera dare la propria preferenza al candidato “Gennaro Esposito, il pittore”, scrivere solo Gennaro Esposito. Altre indicazioni sono ritenute “voto segnalato” per cui la scheda DEVE essere annullata.
Noi elettori abbiamo una grossa responsabilità, quella di votare, per cui invitiamo tutti, domenica 12 giugno 2022 dalle ore 7 alle ore 23, a recarsi al seggio elettorale per fare la scelta che si ritiene giusta per la nuova Amministrazione della Comunità.
Buon voto.