Maddaloni, Festa il 3, 4 e 5 giugno con il Carnevale maddalonese. Omaggio a Giulietta Sacco

Stiamo per entrare nel vivo del primo fine settimana di giugno 2022 e con una ventata di “libertà” si recupera anche un appuntamento caro ai maddalonesi, quello del Carnevale. La ricca programmazione si terrà nei giorni 3, 4 e 5 giugno 2022 e segna nel cartellone ospiti come Simone Schettino, Rosario Toscano e lo Show do Brazil, e naturalmente la giornata del sabato è destinata a un omaggio alla Grande Giulietta Sacco, recentemente scomparsa.
Dunque a Maddaloni è partito il conto alla rovescia per il Summer Carnival. Si consideri che la rassegna è giunta alla sua settima edizione. La data è coerente con quanto previsto dal calendario dei Carnevali d’Italia, calendario in cui è inserito anche questo che si svolge nella Città delle 2 torri, cioè Maddaloni.
Certamente è una tradizione antica, quello del carnevale nella città calatina, che da 7 anni a questa parte, grazie alla tenacia e all’impegno dell’associazione APS “Carnevale maddalonese” è tornata agli antichi fasti, arricchendosi di anni di collaborazioni ed energie che l’hanno fatto crescere sempre più.
La rassegna realizzata con il patrocinio del Comune di Maddaloni, della Provincia di Caserta e della Regione Campania sarà presentata dalla giornalista Lucia Grimaldi e dall’attrice Rosaria Grillo. Si segnala che la direzione artistica è a cura dell’attore e autore televisivo Rosario Toscano.
Per il 2022 il programma segna una 3 giorni fitta di eventi e iniziative, che partirà venerdì 3 giugno proprio con l’aspetto culturale della manifestazione. Infatti, nella sede dell’associazione GERMOGLI, al civico 4 di via Pignatari, in uno dei quartieri più antichi della città ci sarà la rievocazione della “morte di Vicienz”. Folklore, tradizioni e storia si rivivranno a partire dalle 19.30 con questa imperdibile anteprima.
Sabato 4 giugno i festeggiamenti inizieranno nel pomeriggio. Ebbene, alle ore 16.00 partirà la sfilata dei carri allegorici da via Napoli. Raduno nello spazio antistante la chiesa e partenza del corteo per alcune strade della città. Tutti possono partecipare alla sfilata preferibilmente con maschere e costumi. Alle 19.30 il corteo arriverà in piazza Don Salvatore d’Angelo dove inizieranno gli spettacoli musicali. Nella serata di sabato ci sarà un momento dedicato alla grande artista maddalonese Giulietta Sacco, scomparsa da poco. Concluderà la serata il noto comico Simone Schettino.
Domenica 5 giugno si ripeterà la sfilata dei carri allegorici nella mattinata a partire dalle ore 10.00. In piazza ci sarà animazione per bambini e alle ore 12.00 lo spettacolo di Fabio Moschetti di MADE IN SUD.
La domenica pomeriggio riprenderanno gli spettacoli musicali dalle 17.30 con le scuole di ballo, la banda del Convitto e giovani artisti emergenti maddalonesi. Super ospiti della serata il Direttore artistico della manifestazione ROSARIO TOSCANO e i ballerini dello SHOW DO BRAZIL.
In piazza, in queste due giornate, sarà allestita un’area food a cura del CHIOSCO DELLA NONNA .
È giusto e doveroso indicare che hanno collaborato alla realizzazione di questa edizione la Fondazione “Villaggio dei Ragazzi – Don Salvatore d’Angelo”, il Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno”, LNP Eventi, l’oratorio “Zaccheo 2”, l’Associazione artistica culturale “Germogli”, l’Associazione culturale “Pasquale Farina”, l’Associazione musicale “’E Tammorr ‘e San Giuann”, le scuole di ballo “Ficlub” e “Dance Sport Academy”, insieme ai tanti sponsor che hanno contribuito. L’ultima sera ci sarà l’estrazione dei premi messi in palio da alcuni sponsor.
In concomitanza con lo svolgimento del carnevale ci sarà a Maddaloni un raduno di camperisti, che giungeranno in città per partecipare ai festeggiamenti per il carnevale e visitare monumenti e chiese e che insistono sul territorio calatino.
Dunque quello presentato è un programma fittissimo e non è detto che non ci siano ulteriori sorprese, perché a Carnevale tutto è possibile, dunque non resta che partecipare.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post