Bando alloggi, appello di Melone (Iacp) ai sindaci
Un appello del commissario dello Iacp, Vincenzo Melone, ai sindaci degli ottantaquattro comuni che fanno parte dell'Istituto Autonomo Case Popolari, un invito a pubblicare il bando di concorso integrativo per la formazione della graduatoria definitiva per l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. "La pubblicazione dei bandi integrativi – ha dichiarato il commissario Melone – è importantissima anche per combattere il fenomeno delle occupazioni abusive degli alloggi. Esistono appartamenti che si sono liberati già da tempo e che, essendo disabitati, vengono a volte occupati da persone che non ne hanno il diritto, altre case potrebbero liberarsi nel prossimo futuro e noi dobbiamo usare tutti gli strumenti in nostro possesso per far sì che possano essere utilizzate da chi ne ha veramente diritto e bisogno.
A volte i comuni – continua Melone – in buona fede, si rendono complici delle occupazioni abusive, perché senza i bandi integrativi non c'è la possibilità di assegnare le abitazioni vuote. In un momento di crisi come questo, nel quale in tanti sono privati anche del bene primario che è quello della casa, non possiamo non sfruttare appieno tutte le possibilità che la legge ci offre. Nei grandi centri come Caserta, Aversa, Santa Maria Capua Vetere solo per fare qualche esempio, la pubblicazione dei bandi potrebbe risolvere più di un problema ai primi cittadini che spesso vengono sollecitati da persone che, in estrema difficoltà economica, chiedono loro di risolvergli almeno il problema della casa".
I comuni possono scaricare lo schema di bando dal sito dell'Ente (www.iacp.caserta.it) nella sezione "Modulistica", file denominato "schema bando integrativo assegnazione alloggi".