Laboratorio di scrittura di Marilena Lucente

Ritorna, per il terzo anno consecutivo, il Laboratorio di scrittura di Marilena Lucente. Il venerdì, da marzo a giugno, 15 lezioni da 2 ore, con cadenza settimanale, un appuntamento con le idee, la scrittura, la lettura. Come in ogni laboratorio, si impara facendo: si lavora utilizzando saperi ed esperienze, si leggono e si scrivono racconti. E come in un racconto, anche il laboratorio, ha un inizio, uno svolgimento e una conclusione. Si incomincia con l'esplorare le ragioni della scrittura, si prosegue con la pratica della narrazione, si incontrano scrittori per seminari ed esperienze, si termina con la stesura dei racconti che parteciperanno al concorso indetto da Architempo e la casa editrice Caracò e che vedrà i vincitori pubblicati in una antologia a cura della casa editrice che verrà presentata nell'ambito del Capua il luogo della Lingua festival. www.illuogodellalinguafestival.com www.caraco.it
"Si può imparare a scrivere?" Non c'è risposta alla domanda. Sicuramente alla base deve esserci il talento. E' certo che alcune tecniche si possono imparare, cercando di affinare alcuni strumenti. Sicuramente ci si può avvicinare al mondo letterario, in modo più consapevole, partecipe e attivo.
Il laboratorio di scrittura che partirà a marzo 2012 si presenta quest'anno con una proposta ancora più ricca e diversificata. Non sarà solo un modo per soffermarsi sui temi principali della scrittura (il personaggio, la descrizione, il dialogo, i modi della narrazione): al corso base del Laboratorio di scrittura, si aggiungono due seminari tenuti dagli scrittori Maurizio de Giovanni e Pino Imperatore.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post