Bellona, l’Associazione Dea Sport ONLUS ricorda l’Eroe Antimo Graziano
L’Associazione Dea Sport ONLUS – Bellona (CE), nella ricorrenza del 40° Anniversario della nascita al Cielo dell’Eroe
Antimo Graziano
Brigadiere degli Agenti di Custodia
(Bellona (CE) 04.06.1937 – Napoli 14.09.1982)
Vittima del Dovere e della Criminalità Organizzata
Medaglia d’Oro al Valor Civile “alla memoria”, lo ricorda. Infatti,
mercoledì 14 settembre 2022, alle ore 8.00 nella Chiesa San Secondino Vescovo e Confessore di Bellona sarà celebrata una Santa Messa.
L’Associazione Dea Sport ONLUS ed i familiari dell’Eroe Graziano ringraziano coloro che interverranno unendosi in preghiera.
Antimo Graziano
Antimo Graziano era un Brigadiere della Polizia Penitenziaria in servizio presso l’Ufficio matricola del carcere di Poggioreale (Napoli). Un ufficio importante dove erano decisi i trasferimenti, i permessi e le destinazioni di ogni singolo detenuto quindi particolarmente sotto le attenzioni della malavita.
Fu avvicinato dai malavitosi che gli offrirono soldi, molti soldi in cambio di qualche favore. Antimo Graziano rifiutò dicendo loro: “Io non mangio questo pane”. Un rifiuto da punire con la morte.
Quando il Brigadiere Graziano esce dal carcere di Poggioreale le staffette avvisano di averlo visto partire a bordo della sua FIAT 127. Imboccata via del Salvatore, una strada in discesa che conduceva alla piazza principale di Piscinola, il Brigadiere Graziano percorre qualche decina di metri e poi rallenta per svoltare verso il portone della propria abitazione. Un sicario, a volto scoperto, si avvicina all’automobile, non gli dà il tempo di scendere. Spara ripetutamente contro Antimo Graziano con una pistola a tamburo. Il Sottufficiale colpito al viso, al collo ed al braccio si accascia sul volante. L’automobile, ormai senza guida, continua la marcia sulla strada in discesa finendo contro il muro di una chiesa.
Lasciò la moglie Maria Rosaria Marano e due figlie in tenera età: Concetta e Rosanna.
Il nostro Eroe è ricordato a Bellona con l’intitolazione di una strada la cui targa recita:
Via Antimo Graziano
Brigadiere degli Agenti di Custodia
(Bellona (CE) 04.06.1937 – Napoli 14.09.1982)
Vittima del Dovere e della Criminalità Organizzata
Medaglia d’Oro al Valor Civile “alla memoria”;
e ad Avellino con l’intitolazione della Casa circondariale del capoluogo irpino.