Chiediamo ai leader mondiali di rendere l’istruzione gratuita un diritto umano per tutti i bambini
Da avaaz.org riceviamo e pubblichiamo:
Ai leader mondiali, 244 milioni di bambini rimangono senza scuola.
Una cifra superiore all’intera popolazione brasiliana a cui viene negato l’apprendimento scolastico. I bambini provenienti da famiglie indigenti hanno meno probabilità di ricevere un’istruzione, molti semplicemente non possono permettersi le tasse scolastiche.
Come possiamo costruire il mondo che vogliamo, sconfiggere la crisi climatica e ottenere giustizia, quando al mondo 4 bambini su 10 non finiscono nemmeno la scuola secondaria?
Non possiamo.
Ecco perché ti stiamo scrivendo in qualità di vincitrici del Premio Nobel per la pace, ex e attuale relatrice speciale delle Nazioni Unite, esperte di diritti dell’infanzia, ONG, attiviste dell’istruzione e cittadini e cittadine di tutto il mondo, con UNA GRANDE IDEA:
Creiamo un nuovo trattato globale che protegga il diritto di tutti i bambini e i ragazzi all’istruzione gratuita, dalla scuola materna alla scuola secondaria.
Sappiamo che può funzionare. Dopo la Seconda guerra mondiale gli Stati si sono impegnati a rendere la scuola primaria accessibile gratuitamente a tutti e ora oltre l’87% dei bambini la porta a termine. Oggi, dobbiamo fare qualcosa di altrettanto trasformatore e garantire che TUTTI i bambini possano andare a scuola.
Questa non è solo un’estrema necessità per i bambini. È una speranza di salvezza per tutti noi. Permettere un’istruzione, in particolare alle ragazze, è una delle soluzioni più efficaci che abbiamo per combattere il cambiamento climatico.
Allora rendiamolo possibile: estendiamo ora il diritto all’istruzione gratuita!
Con speranza e determinazione,
Malala Yousafzai, Vanessa Nakate e il team Avaaz.