Umberto Guidoni (PDCI) sul caso Parlanti.

"Adesso il governo fornisca assistenza e ne chieda l'estradizione"  “Spero che finalmente si attivi il governo italiano e la Commissione europea per fare luce su una vicenda che presenta tantissime ombre e per garantire a Carlo Parlanti tutta l’assistenza giudiziaria, finanziaria e umanitaria possibile affinché possa far valere i suoi diritti. Nel frattempo il governo ha il dovere di chiedere l’estradizione in Italia di Carlo.” Così Umberto Guidoni, parlamentare europeo Pdci e già primo firmatario  dell’appello che un gruppo trasversale di parlamentari europei aveva trasmesso alle più alte cariche dello Stato e del Governo italiano ed al Vice Presidente della Commissione europea Frattini per porre alla loro attenzione la terribile vicenda giudiziaria e umana del cittadino italiano Carlo Parlanti, rinchiuso da 2 anni in un carcere americano, è tornato sulla vicenda a seguito delle positive iniziative intraprese nei giorni scorsi.
Guidoni ha spiegato che “le iniziative intraprese dal Comune di Montecatini, che all’unanimità ha approvato un ordine del giorno che invita il Governo a chiedere la riapertura del processo e l’estradizione di Carlo Parlanti; la visita del Console Falaschi e del deputato Zacchera, i quali hanno confermato il grave stato di salute in cui si trova Parlanti; la petizione per Parlanti e l’appello dei Parlamentari europei sono segnali che meritano attenzione. Dall'analisi del caso, si ha la netta sensazione che Carlo Parlanti stia subendo una grave ingiustizia, riguardante sia la sommarietà del processo che le inumane condizioni carcerarie cui sarebbe stato sottoposto, come confermato dai molti organi di informazione che si stanno occupando della vicenda.”
Per questo, continua Guidoni “ritengo di netta importanza l’interessamento del Commissario Frattini, che finalmente ha deciso di chiedere informazioni alle autorità americane di fare chiarezza i sulla vicenda e le condizioni di salute di Carlo Parlanti”.
“Carlo Parlanti è malato d'asma, piorrea ed epatite c. Si trova in gravi condizioni di salute e non riceve le cure necessarie. E’ giunta l’ora – ha concluso l’europarlamentare – che il governo affronti la vicenda con serietà e convinzione, attivandosi per assicurare tutta l’assistenza necessaria e chiedendo l’estradizione agli Stati Uniti.”
Ufficio Stampa  Umberto Guidoni
Marco Furfaro

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post