Vitulazio – Una storia…tante storie. Festa di Rinascita tra luoghi, tradizioni, musica e sapori

Il Comune di Vitulazio, nell’ambito della Linea di Azione del POC 2014-2020, si appresta ad organizzare molteplici iniziative relative al progetto “Una storia…tante storie. Festa di Rinascita tra luoghi, tradizioni, musica e sapori”.
Il 12 e 13 novembre 2022 si terrà un evento finalizzato alla valorizzazione del patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico del territorio. La manifestazione è volta a promuovere i prodotti tipici del territorio vitulatino, in particolare l’oliva cornaiola e la mela annurca.
L’evento si aprirà con un seminario che vedrà la presenza di esperti nutrizionisti e produttori locali e a seguire, si terrà una «mostra-mercato» adibita con la degustazione di prodotti enogastronomici locali. Il tutto sarà accompagnato da canti popolari e contadini.
Il progetto ha come obiettivo la promozione del territorio, proponendo percorsi integrati che uniscono il tradizionale patrimonio culturale e visite a centri storici e siti culturali, coinvolgendo le diverse filiere di prodotti.
Si prevede la presenza dei produttori locali di mela annurca e oliva cornaiola, che potranno portare ed allestire appositi stand, al fine di promuovere la loro produzione, nonché favorirne la vendita.
Per aderire all’iniziativa e per avere maggiori informazioni circa lo svolgimento dell’evento, si invitano i produttori all’incontro presso la Casa comunale di Vitulazio (Sala consiliare) il giorno 20 ottobre alle ore 11.00. La mancata presenza è da intendersi come non adesione all’evento.
Per informazioni rivolgersi al numero: 0823.967527.
Evento cofinanziato dal POC Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale.
All’incontro è stato invitato, quale esperto dell’oliva cornaiola, Giuseppe Carusone, proprietario del Frantoio Oleario ubicato in via Platani n.2 Bellona (Caserta).

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post