Nasce l’associazione per anziani “Argento Endas”
La presidente provinciale Adelaide Tronco, nell’annunciare la nascita di “Argento Endas”, associazione dedicata alla terza età, si è espressa in merito alla decisione del governo di pretendere l’IMU dagli anziani residenti nelle case di riposo: “Abbiamo deciso di dedicare un settore dell’associazione ai bisogni della terza età con iniziative, che presto annunceremo, mirate ad alleviare le enormi sofferenze di una delle categorie sociali maggiormente in difficoltà in questo terribile periodo di crisi. Ma intanto non posso esimermi dall’esprimere tutto il mio disappunto per quello che questo Paese sta facendo ai suoi anziani. E’ vergognoso che il governo abbia pensato di fare cassa colpendo 300mila anziani ricoverati negli ospizi. E’ di queste ore la nuova disposizione che prevede che siano i Comuni a decidere se applicare o meno gli sconti, costringendoli a coprire l’eventuale mancato gettito. Un passo indietro – ha commentato la presidente Tronco – che è un bene per gli anziani anche se strozzerà ancora di più i Comuni. Agli Enti locali rivolgo il mio appello affinché scelgano di battere con decisione altre strade per onorare una tassa vergognosa, come quella di impegnarsi in nuovi progetti per accedere ai fondi europei spesso inutilizzati.
Comprendo – ha concluso la presidente Tronco – la necessità del governo ditrovare denaro per uscire dalla crisi, ma la storia ci insegna che lasciare pressoché intatti i privilegi delle “caste” ed affamare il popolo non è una soluzione praticabile…e nemmeno dignitosa.
Essere un Paese civilizzato e moderno si vede soprattutto da come vengono trattati gli anziani e gli ammalati…e non mi sembra che in Italia c’è di che essere fieri”.