Celebrato all’Eremo di San Vitaliano il sesto anniversario dell’istituzione del “Luogo della Memoria” per le vittime per la Pace
Caserta – Con partecipazione di pubblico e rappresentanze militari e religiose, presso l’Eremo di San Vitaliano a Casola di Caserta, si è tenuta la celebrazione del 6° anniversario dell’istituzione del “Luogo della Memoria”. Nel luogo creato nel ricordo di tante giovani vittime di conflitti bellici, è stata celebrata una Santa Messa, con una emozionante fase commemorativa insieme al Generale Gianfranco Paglia, ferito in Somalia.
Il progetto – è stato ricordato – è nato per volontà di Gianfranco Paglia dodici anni fa da un’idea di Daniela Paglia, la sorellina allora undicenne della medaglia d’Oro al Valor Militare ferito in un agguato a Mogadiscio, in Somalia, nel 1993. La ragazza, allora adolescente, scrisse al Capo di Stato Maggiore della Difesa dopo la strage di Nassiriya, chiedendo che il progetto del Generale Paglia divenisse realtà. Don Valentino Picazio, in veste di Rettore dello splendido gioiello di culto della Diocesi di Caserta, ha ricordato che l’Eremo ospita a pieno titolo il “Primo Luogo della Memoria”, un luogo della memoria che offre opportunità per poter educare le nuove generazioni alla Cultura della Pace.