“Fermate il mostro Uttero – la valle dell’inferno”

"Martedi 3 aprile 2007 sono andata sul sito della discarica Uttaro per raggiungere i comitati per il presidio. Mi sono vergognata di essere casertana, per lo stato di degrado in cui versa quella zona. Il gentilissimo segretario provinciale dott. Franco Nigro( Pdci), che ringrazio di cuore per la disponibilità, mi ha accompagnata sin lì, mi ha fatto da guida e mostrato l'intera area fino al lungo recinto murato della discarica vera e propria e di fronte le abitazioni e gli stabilimenti industriali confinanti( figuriamoci che aria si respira…).
La strada (quale strada?!?!?) non asfaltata che collega l' Appia da Caserta a Maddaloni è piena di profondi crateri che non permettono la viabilità, ne alle auto di circolare. Non ho mai visto una cosa del genere in una città che tra l'altro è capoluogo di provincia. Sono rimasta sconcertata. Allucinante! Mi sembrava di stare nel deserto dell'Africa nella Valle dell' inferno…
La zona è completamente invasa da odori nauseanti. Per tutto il periodo che sono stata ferma lì a sostare a motivo dell'assemblea che si doveva tenere con Messina Roano, Bernieri & c, ho avvertito un senso di stordimento e di male alla testa. Quando sono rientrata a casa non avevo appetito. Non appena mi ritornavano alla mente quelle immagini viste, provavo un senso di nausea…Ho dovuto farmi forza!
Ho avvertito dentro di me una profonda e macabra sensazione di tristezza, mi sembrava di stare nella Valle dell' inferno. Quella zona va bonificata completamente e va ristrutturata la strada. Si intervenga immediatamente, si studi un piano alternativo, si individui un sito diverso legale e conforme alla legge. Bertolaso non ha capito nulla, non ha capito nulla… perchè non ha visto da vicino…altrimenti si sarebbe spaventato anche lui e avrebbe capito che quella zona non presenta le condizioni adatte per ospitare una discarica.
Un consiglio a tutti i casertani, in particolare a coloro che sono confusi e che continuano a volere e a votare per l'apertura di questa discarica illegale, in primis mi rivolgo alle autorità competenti che hanno firmato questo protocollo d'intesa: "A Pasqua invece di andarvene in vacanza, o starvene comodamente a casa a godervi la vacanza, fatevi un giro nella Valle dell' Inferno (da voi voluta) alias il sito della discarica, che con il vostro consenso e insensata decisione ne avete permesso l'apertura". Di quante colpe di omissione e di quanti gravi reati di illegalità vi siete macchiati. Vedere per credere… e per capire!
FERMATE il MOSTRO. Fermate il MOSTRO-la Valle dell'inferno! Chiuso l'argomento( per ora).
Auguri di una Buona Pasqua di Pace e sarà tale solo se lasceremo prevalere il rispetto per la legalità, lungi da ogni atteggiamento di omertà e di mafia ..!"
"Agnese Ginocchio-cantautrice e testimonial del Movimento internazionale per la Pace ! (www.agneseginocchio.it )"
Per leggere e ascoltare la canzone:"Fermate il Mostro" (provino registrato in maniera semplice dall'autrice):
collegarsi a questo link:
http://www.agneseginocchio.it/Canzoni_agnese/Fermate%20il%20mostro(contro%20la%20discarica).htm
 Il testo e la canzone si possono utilizzare liberamente. Per l’uso e la diffusione della stessa si prega di citare sempre  l’autrice: Agnese Ginocchio (cantautrice per la pace www.agneseginocchio.it )

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post