Orgoglio di un padre
Scusate l’uso privato di un mezzo altrimenti di pubblica utilità, come il comunicato stampa di un Sindacato come lo SNAMI, che si pregia di essere un’associazione attenta ai bisogni dei pazienti e di tutte le categorie di medici.
Il fatto è che mia figlia Francesca si è laureata.
Una laurea in “Scienze e tecniche psicologiche per la persona e la comunità”, conseguita presso la II Università di Napoli (meglio sarebbe chiamarla Università di Caserta, ma questo è un altro discorso), in questo caldo pomeriggio del 6 settembre 2011, in un’aula gremita, e con una cerimonia che, sia pur frettolosa e caotica, non ha potuto non emozionarmi.
E’ la prima dei miei figli che si laurea, e l’emozione è forse maggiore di quando mi laureai io, nel lontano marzo dell’82.
E nella sua laurea c’è forse un po’ di mio, se Francesca ha voluto scegliere una tesi più da Neurologo o Psichiatra, e quindi Medico, che da Psicologo, dissertando di una Sindrome semisconosciuta (l’amusia), in maniera tale da meravigliare ed impressionare positivamente il relatore, prof. Luigi Trojano.
Adesso, lo so, comincia un percorso lungo e accidentato (in Italia gli psicologi abbondano), comprendente sacrifici e lungo precariato,che la porterà, augurio di padre, a realizzare i suoi sogni, verso una luminosa carriera.
Giuseppe Giuliano
Addetto Stampa Provinciale
SNAMI (Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani)
Nonché padre orgoglioso.