I Volontari dell’Esercito giurano fedeltà alla Repubblica Italiana in forma solenne
Venerdì 8 maggio, nella Caserma “Oreste Salomone” di Capua, novecentocinque Volontari in Ferma Prefissata di un anno, uomini e donne, del 17° “Acqui e del 47° “Ferrara” presteranno giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana alla presenza delle massime Autorità della Forza Armata.
I giovani soldati pronunceranno il loro “Lo Giuro” intonando “il Canto degli Italiani” sulle note dell’Inno di Mameli, al cospetto della Bandiera di Guerra del 17° Reggimento Addestramento Volontari “Acqui”, decorata dell’Ordine Militare d’Italia, di una Medaglia d’Oro, tre d’Argento e una di Bronzo al Valor Militare.
Il 1° blocco 2015 è dedicato alla memoria del Fante Giulio Zanon, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare per aver sacrificato eroicamente la propria giovane vita in combattimento, durante la Grande Guerra.
I Volontari acquisiranno, con la cerimonia del giuramento, lo status militare e verrà sancito ufficialmente il loro ingresso nella famiglia dell’Esercito Italiano. Successivamente, completeranno la formazione di base di dieci settimane e saranno trasferiti, nella prima decade del mese di giugno, presso gli Enti ed i Reparti della Forza Armata dislocati su tutto il territorio nazionale per il prosieguo del servizio.