Attività Carabinieri Caserta
Nelle prime ore della mattinata, i Carabinieri della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere, coordinati dalla locale Procura della Repubblica, stanno dando esecuzione a un’ordinanza di misura cautelare nei confronti di 9 indagati (4 in carcere e 5 agli arresti domiciliari), ritenuti responsabili di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. L’attività illecita perseguita si estendeva in alcune province tra la Campania, il Lazio e l’Abruzzo.
In Aversa (CE), nella prima serata di ieri e nell’arco notturno i Carabinieri del locale Reparto Territoriale, nell’ambito di un predisposto servizio volto al contrasto dell’illegalità diffusa e a prevenire gli illeciti connessi al fenomeno noto come “movida di aversa”, hanno:
-segnalato al Prefetto di Caserta, per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale due giovani rispettivamente di Parete (CE) e Giugliano (NA);
-sottoposto a controllo 34 persone e 21 veicoli, contestando violazioni alle norme del codice della strada, in particolare per guida senza casco e omessa copertura assicurativa, con conseguente sequestro dei veicoli.
In Capua (CE), i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia hanno arrestato in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale, un diciassettenne del luogo. Nel corso di un servizio volto ad infrenare le attività di spaccio, infatti, i militari dell’Arma hanno fermato e sottoposto a controllo il minore a bordo del motociclo in uso. Il giovane che si è subito mostrato intollerante e nervoso ha cercato di spintonare i carabinieri al fine di eludere il controllo ma a nulla è valso il suo successivo tentativo di scappare visto che è stato prontamente bloccato e perquisito. Sulla sua persona sono stati rinvenuti 24 grammi di hashish, già divisa in dosi pronte per essere smerciate e un bilancino di precisione. La successiva perquisizione domiciliare, invece, ha consentito ai carabinieri di rinvenire, nascosta all’interno di un cofanetto di metallo in camera da letto, circa 70 grammi della medesima sostanza stupefacente già suddivisa in dosi, nonché una pianta marjiuana. La sostanza stupefacente ed il materiale atto al confezionamento sono stati sottoposti a sequestro mentre l’arrestato è stato accompagnato presso il c.p.a. di Napoli, Dipartimento di Giustizia Minorile.
I Carabinieri della Compagnia di Marcianise, nell’ambito di servizi preventivi di controllo del territorio, finalizzati al contrasto alla criminalità comune, con particolare riferimento allo spaccio di sostanze stupefacenti, hanno proceduto, nelle ultime ore, a:
-arresto per evasione di Monte Angelo, cl. 1976, soggetto sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, che è stato trovato fuori dalla propria abitazione in assenza di alcun tipo di provvedimento autorizzativo;
-deferire 5 persone in stato di libertà di cui 3 per violazioni in materia di stupefacenti e 2 perché sorprese alla guida di autoveicoli senza patente poiché mai conseguita;
-segnalare, all’autorità amministrativa, 8 persone, che, nel centro di Marcianise, sono state trovate in possesso di sostanze stupefacenti per uso personale del tipo, hashish, marijuana e cocaina.
Si ricorda, inoltre, che nell’ambito delle citate attività, il 30 luglio scorso, è stato arrestato dagli stessi carabinieri il pregiudicato Nocera Andrea, cl. 1989, di Marcianise che, a seguito di perquisizione domiciliare, venne trovato in possesso di 50 grammi di marijuana suddivisa in 68 dosi, 35,00 grammi di hashish suddivisi in 15 dosi, 13 grammi di cocaina suddivisa in 7 dosi e nr. 2 banconote da euro 20, verosimile provento di spaccio
Il particolare servizio preventivo di controllo del territorio, attuato dalla Compagnia Carabinieri di Marcianise in ordine alle disposizioni emanate dal Comando Provinciale di Caserta, è stato svolto principalmente in Marcianise e nelle località interessate dalla movida, attraverso l’ausilio di unità cinofile del nucleo Carabinieri di Sarno.