Riconoscenza Civica al Preside Ignazio Del Vecchio
Nella mattinata del 30 marzo 2017 presso la Sede Comunale di Pignataro Maggiore si è svolta la cerimonia per il conferimento della “Riconoscenza Civica” alla memoria del Prof. Ignazio Del Vecchio con la consegna della targa in argento, con stemma del Comune, alla famiglia. L’intera comunità pignatarese, rappresentata dal sindaco Avv. Giorgio Magliocca, ha voluto ricordare il compianto concittadino presso la Sala del Comune, gremita di amici visibilmente commossi, consegnando la targa alla madre, sig.ra Zelinda De Nuccio, accompagnata dalla figlia, nonché sorella del preside Del Vecchio, prof.ssa Maria Giuseppa Del Vecchio, alla memoria di un uomo che è stato cittadino dotato di alto valore civico e culturale. Riportiamo per intero quanto scritto sulla pergamena che accompagna la targa. “Ignazio Del Vecchio (Riardo 23 aprile 1953 – Capua 29 gennaio 2017) è stato docente nei vari gradi d’istruzione, dal 2004 ha ottenuto la carica di Preside presso la Direzione Didattica Statale di Castelvolturno I^ (Ce), la Direzione Didattica Statale Mondragone III^ (Ce), la SMS “P.Giannone” di Caserta e l’I.S.I.S.S. “G. Marconi” di Vairano Patenora (Ce), per essersi distinto in tutte le attività culturali, ambientali e di promozione della legalità sul territorio comunale ed oltre.
Per aver contribuito fattivamente ed in prima persona alle iniziative di difesa del territorio contrastando l’insediamento di ecomostri su tutto l’Agro Caleno.
Per aver contribuito alla promozione della cultura in ogni sua forma e modo, attraverso l’Associazione Culturale “La Fenice”, in prima persona, attraverso l’opera giornalistica e creando meccanismi virtuosi di interscambio tra scuola e territorio. Per la lotta all’illegalità ed alle mafie, attraverso l’azione sul piano culturale, ma anche mettendosi in aperto contrasto con le consorterie criminali, attraverso l’attività giornalistica e la partecipazione in posizione di primissimo piano nei comitati ambientalisti. L’impegno politico (per la Polis) del Preside Professor Ignazio Del Vecchio è stato così vasto da rendere impossibile uno sforzo ad elencare le singole attività in cui è stato un protagonista tale da essergli riconosciuto il merito dei suoi impegni, tra i suoi concittadini, ben prima di questo conferimento alla memoria che non ha fatto altro che formalizzare un attestato di stima nei suoi confronti, da tutta la comunità pignatarese.
La targa recita la seguente dicitura:
“Per la costante attività di educatore come docente e dirigente scolastico. Gli impegni del suo autorevole magistero, nel corso della sua vita, prematuramente stroncata, non gli hanno impedito di dedicare tempo ed energie alla promozione culturale ed umana della nostra comunità”.
Pignataro Maggiore, 30 marzo 2017
Il Sindaco, Avv. Giorgio Magliocca