Settimana per il benessere psicologico
Monica Colella – In occasione della X edizione della settimana per il benessere psicologico in Campania, l’istituto omnicomprensivo di Formicola Liberi Pontelatone, guidato dalla dirigente scolastica la dott.ssa Antonella Tafuri, anche quest’anno partecipa con successo per gli alunni delle scuole medie secondarie di primo grado e l’istituto agrario sui temi dell’inclusione sociale e della solidarietà.
I ragazzi sono sono stati coinvolti nella visione del recente film “MIO fratello rincorre i dinosauri” ,volutamente scelto per sensibilizzare gli alunni al tema dell’inclusione sociale. Più che un film sulla disabilità, possiamo tranquillamente definirlo un romanzo di formazione. Parla proprio di loro, di tutti gli adolescenti, non solo di chi ha avuto, come Giacomo, l’esperienza di un fratello down. Parla di quanto potrebbe essere difficile crescere se si rimane intrappolati nelle paure, nei condizionamenti degli altri, nei pregiudizi («la gente prende in giro ciò che non capisce, ciò di cui ha paura»). Parla, insomma, della battaglia che ognuno di loro sta conducendo per affermare la propria identità. Una battaglia che non si vince con i pugni ma con l’ironia: uno dei mali peggiori, dice Giacomo, è il pietismo: «Io mi sono sentito libero quando ho iniziato a entrare nel mondo di Gio e a conoscerlo senza piú pretendere che fosse uguale al mio mondo». Una lezione preziosa …..….
Le psicologhe che hanno guidato i ragazzi in questo viaggio di crescita personale, la scruvente e Sonia Aurilio, in completa sinergia, hanno raccolto con estremo entusiasmo riflessioni, testimonianze e anche lacrime di commozione in sala cinema coinvolgendo anche i docenti nel dibattito ……i ragazzi si sono soffermati sul coraggio di affermare ,la propria identità e soprattutto la fatica che questo coraggio a volte comporta nel gruppo dei pari ,specie quando si ha paura di non essere accettati o essere esclusi all’interno di una società complessa, spesso indifferente o giudicante.
Sia i docenti che gli alunni hanno dato le loro testimonianze sottolineando di quanto sia importante avere la possibilità di condividere in ambiente scolastico con un discente o compagno “con un cromosoma in più”o altre disabilità risultano essere fonte di ricchezza per la classe perché spesso hanno la capacità di illuminare attraverso i loro sorrisi sani e genuini anche i giorni più bui e difficili…
Attraverso il protagonista del film, i ragazzi hanno capito di quanto poi la malattia ,in alcuni casi, se gestita all’interno di un contesto familiare funzionante,non è un limite ma una risorsa…..l’importante è crederci sempre…l’importante è credersi un supereroe che nonostante tutto riesce a realizzare i suoi obiettivi anche se l’ambiente esterno ci è ostile…..Questo è uno dei messaggi che abbiamo voluto arrivasse dritto al cuore dei ragazzi, che soprattutto nella fase adolescenziale, tendono a mettere in discussione il loro essere non perchè non sono all’altezza, non sono capaci o non hanno più fiducia nei loro sogni….semplicemente perché, in una società complicata come la nostra, sentono il bisogno di affermare più che mai la loro identità…SONO LA GENERAZIONE DEL FUTURO!!!