Diocesi di Aversa – La Forania di Frattamaggiore ha attivato concrete iniziative pro Ucraina
La Basilica Pontificia di San Sossio Levita e Martire di Frattamaggiore – Parroco Mons. Arciprete Don Sossio Rossi, la Congrega dei Preti di Frattamaggiore – Presidente Mons. Prof. Don Angelo Crispino, la Forania di Frattamaggiore – Vicario Foraneo Don Giovanni Del Prete – che comprende le sette parrocchie della realtà territoriale del Comune di Frattamaggiore: Maria Santissima Annunziata e Sant’Antonio – Piazza Riscatto, Maria Santissima Assunta in Cielo – Via Padre Mario Vergara, Maria Santissima del Carmine – Via Francesco Antonio Giordano, San Filippo Neri – Via Atellana, San Sossio Levita e Martire – Piazza Umberto I, Santissimo Redentore – Via Carmelo Pezzullo e le due parrocchie del Comune di Frattaminore: San Maurizio – Via Guglielmo Marconi e San Simone Profeta – Piazza Umberto I, tutte comunità ecclesiali della storica e vetusta Diocesi di Aversa – Vescovo S. E. Mons. Angelo Spinillo, hanno attivato presso la Basilica Pontificia di San Sossio L. e M. (è la sede della parrocchia patronale, è il principale luogo di culto cattolico nel Comune di Frattamaggiore, rappresenta il cuore storico e religioso della città e nel 1902 è stata dichiarata Monumento Nazionale) un CENTRO RACCOLTA per far fronte alla tragica e disumana situazione socio-sanitaria venutasi a creare in Ucraina a seguito dell’invasione ad opera dell’esercito della Russia con tutta la sua imponente e distruttiva dotazione bellica.
L’iniziativa, ideata e posta in essere, invita e sollecita la cittadinanza frattese – Frattamaggiore e Frattaminore – a sostenere lo sfortunato popolo ucraino con offerte in denaro, con la consegna di medicinali e di altri prodotti sanitari e tali prodotti, frutto di condivisione solidale, vanno consegnati nella Basilica tutti i giorni, feriali e festivi, dalle ore 8.00 alle 10.00 e dalle 16.30 alle 18.30.
Gli autori della nobile e meritoria iniziativa, tutti da ringraziare e da elogiare, hanno istituito anche “un ponte di collegamento diretto e rapido con la Caritas Diocesana e con le Istituzioni ecclesiali delle Nunziature Apostoliche dell’Ucraina e della Polonia”.
Conoscendo da tempo la sensibilità e la disponibilità del popolo di Frattamaggiore e di Frattaminore, peraltro già manifestatesi in altre dolorose circostanze, si è certi che la lodevole iniziativa attivata dai responsabili delle Istituzioni religiose frattesi, troverà convinto e robusto sostegno.