Caserta – Consensi e apprezzamenti per il convegno ANDIS sull’insegnamento, sull’apprendimento e sul ruolo del Dirigente Scolastico
Venerdì 29 aprile 2022, ore 15.30, si è svolto il convegno-incontro in presenza sulla tematica “Migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento: il ruolo e la responsabilità del Dirigente Scolastico nella scuola in continua evoluzione”.
L’evento è stato ideato e organizzato dalla sezione provinciale di Caserta dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici – ANDIS -, Presidente Antonella Serpico e si è svolto nel salone delle conferenze dell’Istituto Tecnico Industriale Statale – Liceo Scientifico “Francesco Giordani” di Caserta.
I lavori sono stati introdotti dalla Presidente della sezione provinciale di Caserta Antonella Serpico, anche Dirigente Scolastica della scuola ospitante, che ha portato i saluti del Presidente nazionale ANDIS Paolino Marotta e del Presidente della sezione regionale ANDIS Campania Pasquale La Femina. Nell’introdurre i lavori la Presidente Serpico ha evidenziato le motivazioni e le esigenze che hanno indotto il Direttivo provinciale ad organizzare il convegno-incontro in presenza per dibattere l’impegnativa tematica di come migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento e il ruolo e la responsabilità del Dirigente Scolastico nella scuola in continua evoluzione.
Ha fatto seguito l’intervento della Dirigente Scolastica Angelina Iaiunese, responsabile provinciale ANDIS della formazione, che ha illustrato il passaggio dalla scuola della programmazione alla scuola del curricolo. L’intervento “clou” è stato del Prof. Aldo Improta, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale DD1 “Cavour” di Marcianise che ha illustrato legislativamente, organizzativamente e didatticamente l’organizzazione e la descrizione dell’intero percorso formativo di uno studente dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria nel quale si intrecciano e si fondono i processi cognitivi e relazionali e ha definito, altresì, il curricolo, in perfetta sintonia con i documenti ministeriali, l’insieme delle esperienze di apprendimento progettate, attuate e valutate da una comunità scolastica per il perseguimento di obiettivi formativi esplicitamente espressi. A seguire il convegno si è avvalso del contributo della Dirigente Scolastica Claudia La Pietra, Vicepresidente della sezione regionale ANDIS Campania, che ha illustrato la progettazione di un curricolo che richiede alcune fasi, interconnesse tra loro in modo da creare un sistema armonico e organico, che si basi su obiettivi, contenuti, metodologie, strumentazioni, verifiche e valutazione. Al termine delle relazioni dei relatori i Dirigenti Scolastici Alfonso Marotta e Alfonsina Corvino, referenti provinciali ANDIS per gli Ordinamenti scolastici, hanno illustrato i criteri per l’elaborazione di un curricolo, gli ambiti, le discipline e l’unitarietà del sapere e la necessità di promuovere le competenze essenziali. Ha concluso i lavori la Presidente Serpico che si è complimentata con i relatori per la valenza dei contributi offerti ai partecipanti e ha ringraziato questi ultimi per la partecipazione e per l’interesse manifestato.
Al convegno-incontro in presenza hanno partecipato numerosi Dirigenti Scolastici e tra questi Raffaella Tramunti, Andrea Izzo, Pasquale di Pasqua, Michele Candida e una folta schiera di docenti con funzioni di staff del Dirigente Scolastico o interessate a partecipare al concorso per Dirigenti Scolastici, il cui bando è di prossima pubblicazione.
Al termine dei lavori la signorilità della “padrona” di casa ancora una volta si è manifestata con un break e i partecipanti hanno potuto gustare tè al pistacchio, cannella e mandarino, lingue di gatto e meringhe.