La Festa della Madonna delle Grazie
Termina oggi la Peregrinatio della Madonna delle Grazie per le vie dell’omonima parrocchia a Santa Maria Capua Vetere. Per nove giorni la statua della Vergine delle Grazie è stata condotta in portoni, parchi e luoghi pubblici del territorio, che si estende intorno alla Chiesa dove si custodisce un affresco trecentesco, di scuola giottesca, che raffigura la Madonna mentre allatta il Bambino Gesù. La manifestazione di fede, tanto attesa da ammalati e persone che non possono muoversi da casa, ha portato gioia e sollievo per qualche ora con la visita della Mamma Celeste e dei frati francescani. Ogni sera è stato recitato il Santo Rosario e poi è stata celebrata la Santa Messa con la predicazione per alcuni giorni del neo-sacerdote Padre Domenico Diana, OFM, e per altri di Don Lorenzo Consolazio.
La statua della Madonna, ieri, è stata recata dagli accollatori in Via Galatina, presso la sede della Protezione Civile per l’ultima tappa. Oggi partendo da Via Galatina, dopo la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Reverendo Padre Provinciale dei Frati Minori di Napoli e Caserta Carlo d’Amodio, la statua della Vergine delle Grazie farà rientro nella Chiesa a Lei dedicata. Alle ore 22.00.
Nell’edificio di culto il Coro Perfetta Letizia della Parrocchia presenterà “La notte delle Grazie”, un percorso di meditazione in musica. Domani 2 luglio, giorno della Solennità, Sante Messe alle ore 7.30 alle ore 10.00 ed alle ore 11.30. Alle ore 20.00 Celebrazione Eucaristica solenne presieduta da Monsignor Salvatore Visco, Arcivescovo di Capua, che si terrà nella Sala San Francesco ristrutturata ed inaugurata nell’occasione. A seguire la Corrida “Dilettanti allo sbaraglio” a cura di Francesco Patria e degustazioni di panini e primi piatti sula piazzale antistante la Chiesa francescana.