Al via la prima serata Premio Charlot Giovani 2024: trionfa Ginevra Fenyes

Il Premio Charlot regala sempre emozioni e anche quest’anno è iniziato con un grande evento dedicato alla tradizione della comicità e del cabaret italiano, andato in scena ieri sera alle ore 20.30 presso il Teatro Delle Arti di Salerno. La conduzione della prima serata della 36ª edizione del Premio Charlot è stata affidata, come da anni, alla bellissima giornalista Cinzia Ugatti, che ha accompagnato il folto gruppo verso una competizione entusiasmante tra giovani talenti emergenti della scena comica nazionale. A cimentarsi in questo show competitivo sette cabarettisti talenti emergenti della scena comica nazionale, provenienti da diverse città d’Italia, e i protagonisti nella successione di gara sono stati: la coppia romana Gabriele ed Emanuele Casa Abis, il napoletano Alessio D’Andrea, Anna Folzi, la toscana Ginevra Fenyes, il milanese Nicholas Teramo, il romano Andrea Corallo e la milanese Elena Staropoli. A trionfare la toscana Ginevra Fenyes che ha dichiarato: “Sono super felice ed emozionata, non sto nella pelle per questa fantastica vittoria. E l’esibizione comica in Japan style che ha segnato l’inizio della mia carriera artistica”.
Premio Charlot alla critica va alla Casa Abis che hanno affermato: “Un premio molto bello ed assegnato da persone che fanno questo mestiere da anni. Un coronamento della crescita artistica di questi anni”.
Intermezzi di balli da parte della Professional Ballet di Pina Testa e Fortuna Capasso. A rendere la serata ancora più speciale è stata la presenza del celebre trasformista Arturo Brachetti, alias The Legend of quick-change che in molti paesi è considerato un mito vivente nel mondo del teatro e della visual performing art. Ha parlato dell’inizio della sua storia artistica per poi dare un assaggio del suo ultimo spettacolo, tra eleganza, fantasia, amore per il bello, creatività e ironia. regalando un momento di grande spettacolo e magia come l’interpretazione di tantissimi suoi personaggi con il cappello del nonno, l’oroscopo sand painting e il magnetico raggio laser. La vera e propria leggenda del quick-change ha dichiarato: “Quando mi giro indietro a me e vedo tutto questo futuro mi fa un po’ paura. E a volte non realizzo in mente quanti spettacoli abbia realizzato ma sono stato fortunato di avere un lavoro facendo vivere il demone in me stesso”.
Prima dell’inizio della competizione, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, si è tenuta sempre al Teatro Delle Arti, la terza edizione del laboratorio comico “Percezioni comiche”, un’occasione importante di formazione e ispirazione a cura dell’autore televisivo e teatrale Alessio Tagliento, direttamente da Zelig, che ha offerto ai partecipanti l’opportunità di esplorare e sviluppare le proprie capacità creative.
Il Premio Charlot, da sempre un punto di riferimento per il mondo della comicità, conferma anche quest’anno il suo impegno nel dare spazio e visibilità ai giovani talenti, offrendo loro un palcoscenico importante per esprimere la propria arte. Da questa serata di tantissime risate e sorprese si evolve il futuro della comicità italiana prenderà vita sul palco del Teatro Delle Arti.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post