Festival annullato al “Maria Carolina”
Askyourself è il nome di un progetto fatto da giovani per i giovani. Askyourself é, o meglio sarebbe stato, il festival che avrebbe dovuto “risvegliare” per tre giorni il parco Maria Carolina, ormai praticamente e completamente inaccessibile dopo la fastosa inaugurazione nel dicembre di sei anni fa. Ma Askyourself é soprattutto la mano tesa verso un nuovo modo di intendere gli spazi della città, lasciati all'incuria e all' imbarbarimento. Askyourself era un'occasione da non perdere e non sottovalutare per il suo potenziale e per quel valore aggiunto che avrebbe portato in città.
Avrebbe portato: perché il festival è stato annullato venerdì mattina, a poche ore dall'apertura dei cancelli, per un non meglio specificato problema di autorizzazioni.
Nessuna spiegazione ufficiale da parte dell'amministrazione comunale, grande delusione tra le tante persone che aspettavano l'evento, tanta rabbia tra gli organizzatori che da mesi si sobbarcavano interminabili anticamere per interloquire con gli uffici preposti ed ottenere le dovute autorizzazioni, con tutte le spese economiche annesse. Ed è proprio da questo aspetto che vogliamo partire. E' mai possibile che dei giovani appassionati di cultura musicale, arte, e alla ricerca di esperienze che sappiano travolgere la loro fame di iniziativa, che vogliano organizzare un evento nella nostra città, debbano recarsi decine di volte tra palazzo Castropignano e Caserma Sacchi, sballottati come palline da ping pong tra dirigenti e funzionari?
E' intollerabile – tuona Francesco Apperti, candidato Sindaco per la coalizione ad oggi formata da Speranza per Caserta e L'Altra Europa – che invece di supportare, assistere, semplificare le procedure a chi sta portando un valore aggiunto, in termini di cultura, di aggregazione e di presenze in città, gli uffici comunali si trasformino in una palude nel quale si finisce per impantanarsi!”
Questa storia fa il paio con l'altra desolante questione dello sgombero dell'ex asilo di via Barducci, intimato dall'amministrazione al comitato Città Viva. Guarda caso, il dirigente coinvolto è sempre lo stesso. “Ask yourself”, in inglese, significa “chiedi a te stesso”; è quindi un invito ad una riflessione interiore, che noi rivolgiamo a chi si prende la responsabilità, in nome della burocrazia e di chissà cosa altro, di soffocare le spinte che dal basso provano a scuotere Caserta.