L’Unesco sceglie Caserta e la sua musica grazie all’ass. Mus. “l. Mugnone”
“In un momento così critico per la nostra Città sono davvero commossa di un riconoscimento prestigioso come il patrocinio dell’Unesco. Questo è un motivo in più per continuare, seppure con innumerevoli difficoltà, nell’intento di promuovere il nostro territorio esaltandone le sue ricchezze e positività”.
Ha esordito ,così, il direttore artistico M° Rosalba Vestini nella serata del 15° Concorso Internazionale di Musica “ Leopoldo Mugnone – Città di Caserta” alla notizia dell’Ambasciatore Unesco Trapani – Sicilia Occidentale ,già premio Unesco per la Cultura e l’Arte per l’Italia, M° Vincenzo Marrone d’Alberti, che, in accordo con il Presidente del Centro Unesco di Caserta , Dott.ssa Jolanda Capriglione, costatando l’altissimo livello culturale di promozione e diffusione della musica colta, hanno stabilito di Patrocinare da questa edizione il Concorso.
Una serata carica di emozioni quella finale svoltasi sabato 11 giugno 2016 , nella splendida cornice del Belvedere di San Leucio, per la 15° Edizione di questo importante Concorso , divenuto tradizionale appuntamento annuale nella Città di Caserta, ideato e realizzato dal M° Giovanna Foglia e dal M° Rosalba Vestini con l’Associazione Musicale “ Leopoldo Mugnone”.
Caloroso il sostegno da parte del folto pubblico, che ha applaudito con entusiasmo l’esibizione dei giovani talenti musicali premiati, apprezzandone l’alto livello musicale. Un pubblico particolarmente partecipe visto anche la novità del “Premio del Pubblico” che ha designato nel corso della serata il vincitore assoluto del concorso Gianni Bicchierini, giovane pianista proveniente da Pisa.
Nove i partecipanti selezionati tra più di duecento iscritti ,nelle diverse sezioni musicali, provenienti dalle diverse regioni d’Italia e dall’Estero, ai quali sono stati assegnati i “ Premi Speciali” offerti dal Rotary Club Caserta Terra di Lavoro, dal Lions Club Vanvitelli Caserta, l’Associazione Musicale “ Amici della Musica di Terra di Lavoro”, l’Associazione Musicale “Jacopo Napoli”,l’ Associazione “Antonio Vivaldi” e “Gambardella”.
Preziosa l’opera delle Commissioni Giudicatrici, composte da accreditati musicisti e personalità del campo musicale di enti lirici e teatri italiani.
Tra i presenti al concerto, anche, il vice commissario prefettizio Dott. Vittoria Ciaramella, che si è complimentata con le organizzatrici per un’iniziativa così rilevante a testimonianza di quanto il nostro territorio può offrire in termini di cultura e di eccellenza.
Quest’anno , oltre ai patrocini morali delle Istituzioni locali, la manifestazione ha ricevuto il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia.
Presenti S.A.R. Principe Don Giacomo di Borbone, già ospite d’onore della precedente edizione, che, accompagnato dal Console generale di Spagna a Napoli S.E. Josè Luis Solano Gadea, ha ricordato la ricorrenza del trecentesimo anniversario della nascita di Carlo di Borbone fondatore della Reggia di Caserta. Vivissimi complimenti , dunque, per il successo della Manifestazione a carattere internazionale ,reso possibile grazie all’impegno del Comitato organizzatore, presieduto dal M° Giovanna Foglia; al Direttore Artistico M ° Rosalba Vestini; ai responsabili delle sezioni musicali: M° Filippo Morace, M°Gianpiero Pannone, M° Nicola Grieco, M° Orsola Lagnese, M°Gemma Timmoneri, M° Luigi Pettrone, M° Nadia Shevchenko e M° Paolo Mauriello nonché alle giurie senza dimenticare gli sponsor tecnici Felix.net, De Negri e Zama, Villano Pianoforti e Gambardella spartiti musicali.
Un sentito ringraziamento a Don Battista Marello che ha ospitato il concorso, presso il Salone Acquaviva, nelle fasi preliminari alla serata conclusiva.
Sicuramente il 15° Concorso Internazionale di Musica “Leopoldo Mugnone” ha posto in risalto il binomio
“cultura musicale – patrimonio artistico monumentale, in un sito come quello del Belvedere di San Leucio, già patrimonio dell’Unesco, che non smette mai di incantare.