Archivio di Stato nella Reggia?
Sgambato: calendarizzata per mercoledì in Commissione Cultura l’interrogazione sul trasferimento dell’Archivio di Stato nella Reggia di Caserta. Sorpresa per le parole del settosegretario Antimo Cesaro ma soddisfatta per risultato raggiunto. In futuro meglio agire in
maniera sinergica per non vanificare gli sforzi profusi da tutti in favore del territorio.
Sarà illustrata e discussa mercoledì, nella seduta della VII commissione Cultura della Camera dei Deputati, la interrogazione urgente presentata nelle scorse settimane dall’On. Camilla Sgambato e rivolta ai Ministri dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, e dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Padoan, per una rapida soluzione della problematica riguardante l’Archivio di Stato di Caserta e la possibilità di un suo trasferimento nei locali della Reggia di Caserta, così come proposto ben due anni fa dalla parlamentare del Pd.
“Apprendo con soddisfazione e grande sorpresa le parole con cui il sottosegretario ai Beni Culturali Antimo Cesaro ha finalmente accolto la mia proposta, sollecitata dalla direttrice Grillo e fatta propria da un'associazione di intellettuali costituitasi ad hoc, nonché dall'intero Partito Democratico, di trasferire l'Archivio di Stato di Caserta presso i locali della Reggia.
Per questo non mi lascia stupita la notizia che dopo due anni di duro lavoro con tutti i soggetti interessati, proprio per mercoledì 29 giugno sia stata calendarizzata l'interrogazione urgente con cui da molti mesi chiedevo che si intervenisse proprio in questa direzione.
Sarebbe, tuttavia, auspicabile che in futuro tutte le istituzioni lavorassero in sinergia perché questo è il modo migliore per ottenere risultati concreti.