“La Misericordia nell’arte”
Martedì 6 dicembre 2016 alla Pontificia Facoltà Teologica di Napoli avrà luogo la cerimonia del decennale della fondazione della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia, che esplorerà il tema “La Misericordia nell’arte”, alla presenza di Segretario generale della CEI, Mons. Nunzio Galantino, che aprirà la giornata di studi.
Il convegno di studi, organizzato in collaborazione con la Fondazione culturale San Fedele di Milano, si svolgerà nella sede della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sez. San Luigi, in viale S. Ignazio di Loyola 51, e prevede, a partire dalle ore 9, i saluti del preside della PFTIM, Domenico Marafioti sj; del decano della PFTIM San Luigi e direttore della Scuola, Pino Di Luccio sj; del condirettore della Scuola, Giorgio Agnisola. Seguono gli interventi – coordinati da Sergio Tanzarella della PFTIM S. Luigi –di Giovanni Liccardo, Jean Paul Hernandez sj e, nella sessione pomeridiana – ccoordinata da Emilio Salvatore della PFTIM S. Luigi, al quale sono affidate anche le conclusioni della giornata di studi, – di Chiara Curti, Andrea Dall’Asta sj, Sharon Roubach, Elena Pontiggia.
Leggere la misercordia nella molteplice interpretazione degli artisti, sottolineando la loro rivelativa capacità di raccontare Dio, è lo spirito a monte dell’iniziativa e anche della fase conclusiva, affidata a musicisti di indubbia professionalità che, dalle ore 19:00, si esibiranno in un Concerto, introdotto dal M° Mons. Vincenzo De Gregorio, preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra e consulente per la musica sacra presso l’Ufficio Liturgico della CEI.
Il programma del ‘Concerto chitarra in duo e con voce’ prenderà l’avvio con il Duo Farias Baratta, che nasce nel 2014 e da allora svolge una intensa ricerca volta all’ampliamento del repertorio chitarristico per duo attraverso l’esecuzione di arrangiamenti inediti di musica dei massimi compositori francesi e spagnoli del ’900. Andrea Farias e Vincenzo Baratta, entrambi laureati con il massimo dei voti, hanno seguito master di perfezionamento con Antigoni Goni, Rene Izquierdo, Gohar Vardanyan e Gaelle Solal e attualmente sono iscritti al secondo livello di chitarra classica presso il conservatorio San Pietro a Majella di Napoli sotto la guida del M. Maurizio Villa.
Brani suggestivi saranno eseguiti anche dal contralto Mariateresa Federico, giovanissima e promettente cantante laureatasi brillantemente presso il Conservatorio San Pietro a Majella sotto la guida del M. Daniela del Monaco. Attualmente svolge attività concertistica da camera vantando numerose esibizioni e premi in diversi concorsi musicali regionali, affermandosi sul panorama musicale campano.