La festa di Halloween

Ormai Halloween è entrata a far parte della nostra cultura, un po’ per via del processo di globalizzazione, un po’ per via di un trend che rende tale festa più interessante del nostro carnevale; fatto sta che non dobbiamo dimenticare che la festa di Halloween affonda le sue radici proprio nel vecchio continente. Anche a Napoli si respira aria di Halloween soprattutto grazie alla manifestazione Halloween Napoletano, organizzata dall’associazione culturale Insolitaguida Napoli, sempre attenta a mostrare una Napoli fuori dagli schemi. Un modo per festeggiare in maniera simpatica e inusuale una festa almeno in apparenza straniera. Tre gli eventi in programma: uno di mattina Dolcetto o scherzetto? dedicato ai bambini; quello pomeridiano/serale Halloween cicchetto tour dedicato ai grandi e in serata lo spettacolo con degustazione Halloween con … delitto!
L’Halloween cicchetto tour è una rivisitazione della famosa passeggiata narrata Napoli: un fantasma in ogni vicolo arricchita per la famosa notte delle streghe con soste cicchetto e indovinelli/giochi. Ad accompagnare i partecipanti ci penseranno delle vere e proprie streghe che guideranno il gruppo con la tenue luce di candele, che, secondo la tradizione, permettono di meglio cogliere i rapidi movimenti di tutte le figure misteriose che popolano il centro storico di Napoli. La passeggiata, riservata agli adulti, è in programma nei giorni Giovedì 31 Ottobre, Venerdì 1 e Sabato 2 Novembre con partenze ogni ora dal calar del sole fino a tarda sera; come sempre occorre prenotare al 338 965 22 88, tramite l’app Insolitaguida Napoli o tramite il sito web www.insolitaguida.it
Non poteva mancare una cena-spettacolo a tema: Halloween … con delitto; quando il format della divertente cena con delitto diventa horror….
Un ambientazione “da paura” popolata da personaggi alquanto bizzarri che, tra una portata e l’altra, insceneranno una storia anche con il coinvolgimento del pubblico, invitato a partecipare anche in maschera a tema.
La cena ( e soprattutto il delitto) andrà in scena Giovedì 31 Ottobre, Venerdì 1 e Sabato 2 Novembre nelle “segrete” del Teatro dei Lazzari Felici ( Vico S.Maria dell’Aiuto 17, a due passi da Largo S.Maria la Nova – zona Monteoliveto) .
Anche in questo caso occorre prenotare al 338 965 22 88, tramite l’app Insolitaguida Napoli o tramite il sito web www.insolitaguida.it
E per i più piccoli Dolcetto o scherzetto? è una doppia attività ( visita guidata + laboratorio) adattata per i bambini in programma nelle mattine di Venerdì 1 e Sabato 2 Novembre. I partecipanti verranno guidati nei vicoli della città, pronti a spaventare i passanti e ad ascoltare storie di spiriti partenopei storie, curiosità sulla festa di Halloween e sul rapporto con i morti tra i paesi anglosassoni e Napoli; nel corso del percorso saranno impegnati in attività ludiche che terranno viva l’attenzione dei partecipanti. Non mancherà, tra l’altro, il “famoso” dolcetto o scherzetto?
Dopo il tour (della durata di circa 1 ora) un mostruoso laboratorio attenderà i bambini che verranno condotti presso il Teatro dei Lazzari Felici, trasformato per l’occasione in una location horror, per un laboratorio dove un’insolita e birbante streghetta insegnerà loro come creare una pozione magica personalizzata!
Al fine di rendere tutto più “terrificante” si invitano i partecipanti a venire in abiti e maschere spaventose e, ove necessario, le insolite streghe provvederanno a completare il travestimento.
Come sempre occorre prenotare al 338 965 22 88, tramite l’app Insolitaguida Napoli o tramite il sito web www.insolitaguida.it

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post