Vitulazio – Potenziamento del Depuratore
Approvato il progetto esecutivo per il Potenziamento del Depuratore e il completamento della rete fognaria.
Dopo una lunga e travagliata fase procedimentale, nella seduta del 28 luglio u.s., con delibera di giunta comunale, su proposta del responsabile dell’UTC, Ing. Alfonso Letizia, abbiamo approvato il per l’ampliamento dell’impianto di depurazione intercomunale e per il completamento della rete fognaria comunale, redatto dalla società aggiudicataria della progettazione e previa validazione secondo le linee guida dell’ANAC.
L’opera è anche finalizzata a dare risposta alle prescrizioni impartite dall’ARPAC che, nel maggio del 2017, nella fase commissariale dell’Ente, accertava una serie di criticità all’impianto di depurazione che serve anche i Comuni di Bellona, Camigliano e Pastorano.
Il progetto originario veniva approvato da questa amministrazione nel mese di settembre del 2018 e trasmesso alla Regione Campania che lo finanziava con fondi POR-FESR, per l’importo di 3.744.326,00 euro con decreto dirigenziale del 18.11.2019 .
L’opera, che dovrebbe avere il via in tempi brevi, andrà a risolvere definitivamente le criticità’ consortile il quale, a causa dell’incremento della popolazione residente, non è più adeguato e funzionale alle esigenze attuali, come segnalato più volte dall’ARPAC.
Nel frattempo il Responsabile dell’UTC sta provvedendo a predisporre gli atti prodromici alla gara per l’affidamento dei lavori.
All’esecuzione delle opere fognarie conseguirà anche la del paese, con conseguente miglioramento della viabilità e della sicurezza stradale.
Il Sindaco Avv. Raffaele Russo