“Anno Europeo del Volontariato”, l’associazionismo si mette in discussione
Qual è il posto che il volontariato occupa nella società civile? A poco più di un mese dalla fine del 2011, proclamato dal Consiglio dell'Unione Europea "Anno Europeo del Volontariato", è importante e doveroso porsi questa domanda.
Il Centro Servizi al Volontariato Asso.Vo.Ce., nel tentativo di definire il ruolo del volontariato nel contesto attuale, ed ai fini di valorizzare le risorse impegnate in risposta ai bisogni emergenti sul territorio, propone per Venerdì 2 Dicembre (ore 15- 20,00 ) il Convegno – Tavola Rotonda "2011 Anno Europeo del Volontariato": obiettivo dell'incontro, che si terrà presso il Crowne Plaza a Caserta, sarà promuovere un dibattito sul ruolo del volontariato quale "attore competente" di cambiamento sociale, confrontando esperienze virtuose e buone prassi collaborative; al contempo sarà operata una riflessione su "Volontariato e Comunicazione Sociale", a partire da un primo bilancio sulla Campagna di Comunicazione "2011 Anno Europeo del Volontariato", lanciata da Asso.Vo.Ce. negli scorsi mesi.
Le parole del presidente Castaldi esprimono con potenza gli obiettivi dell'iniziativa "ci proponiamo di rafforzare e promuovere la pratica delle reti del volontariato, favorire l'azione unitaria del Terzo Settore partendo dalle esperienze sull'uso sociale dei beni confiscati presenti nel nostro territorio, consolidare la ricerca – azione per formare le Organizzazioni di Volontariato ad essere protagoniste nella progettazione dei piani di zona rispetto alle politiche sociali".
Apriranno le diverse fasi del convegno in rappresentanza del CSV Asso.Vo.Ce il presidente Gennaro Castaldi ed il responsabile dell'Area Promozione Luigi De Matteo. Parteciperanno in qualità di relatori: Aldo Balestra (Direttore il Mattino di Caserta), Rosaria Capacchione (Giornalista de Il Mattino di Napoli, autrice del libro "L'Oro della Camorra"), Raffaello Magi (presidente sezione penale del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere – CE), Peppe Pagano (Cooperativa Agropoli – S. Cipriano d'Aversa), Dora Gambardella (docente presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" – Facoltà di Sociologia), Francesca Coleti (Portavoce Forum Terzo Settore Campania), Guido Memo (Direttore della Rivista "Non per profitto. Rivista di legami sociali e democrazia"), Ermanno Russo (Assessore Politiche Sociali Campania), Rosa Di Maio (Assessore Politiche Sociali della Provincia di Caserta) ed Emiliano Casale (Assessore Politiche Sociali Comune di Caserta). Modererà Paola Springhetti (Direttore Periodico "Reti Solidali").